Passa ai contenuti principali

Arterie

"Arterie "
I rumori a volte fastidiosi, a volte casuali, a volte provocati…diventano suggerimenti alle armonie, a composizioni,  suoni contaminati,  come linfa che scorre nelle arterie e diventa danza della vita, come un corpo,  albero  "scala-spina-dorsale"

Quest’opera  rappresenta la mia personale traduzione ad una domanda “ Arterie” come rappresentare una sequenza di rumori caratterizzati da materiali diversi, materiali apparentemente inutili, che insieme non direbbero nulla , ma si può andare oltre, cercare l’armonia e una delle tante risposte, uno stetoscopio ci aiuta a fare questo percorso,  l’ascolto di rumori che non percepiremmo ad orecchio nudo, ma aiutati possiamo cogliere lasciando che i nostri occhi traducono  in armonia visiva.
Il rumore appartiene alla vita, la sua traduzione è lasciata all’animo di una umanità che lo sappia trasformare in bellezza sempre diversa attraverso le tante forme d’arte.
le sue ramificazioni sono composti da apparenti scarti, ma come sempre devo riconoscere che scarti non sono, hanno e danno sempre nuove ed inaspettati suggerimenti di una vita che si rigenera e si dirama come “ Arterie “

Sergio Scarcelli
12 aprile 2019

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo scarabocchio

  Lo scarabocchio è un paesaggio del nostro inconscio, una radice , un pensiero che si autoalimenta di follia e sogni, a volte si presenta con occhi grandi neri e capelli arruffati, il sorriso di una farfalla e la forza di un gigante. è il pensiero del mattino , prima di ogni bacio , prima di ogni caffè. è la radice del giorno che comincia, è la chioma di ogni sera che s’addormenta, comincia con un puntino come tutto e poi non si capisce più un cazzo, la bellezza non si può definire, lo scarabocchio è assenza di linearità, di confini, è movimento della mano senza controllo, ad occhi chiusi, può essere tutto o semplicemente una carezza, al mare, al cielo, alla vita, a te. Lo scarabocchio è un bacio appassionato Te lo ripeto lo scarabocchio è la chioma di ogni giorno che comincia, è la radice di ogni sera che s’addormenta! Lo scarabocchio è l’ultimo pensiero della sera prima di ogni bacio, prima di ogni buonanotte by Sergio Scarcelli

cavallo

  "Cavallo " , realizzato con scarti di ferro , realizzato con scarti di ferro, conservando l'istinto iniziale , come quando vedo una nuvola, come quando faccio uno scarabocchio , come quando lascio andare i pensieri al vento! Sergio Scarcelli

lampada " Mandela " by Sergio Scarcelli 2019

“ Mandela “ questo il nome scelto per questa mia lampada, a memoria per similitudine con il carattere di colui che dopo anni di prigionia diventa simbolo della rinascita. Al tempo stesso l’archetto del violino riporta alla splendida poetica di Alda Merini che nella sua poesia “ l’anima innamorata “ recita :    “Pensa che in un albero c’è un violino d’amore “